Come decorare le torte: il quilling

Come decorare le torte: il quillingRicordate le torte che Nonna Papera preparava per i nipoti e lasciava poi raffreddare sul davanzale della finestra nella sua casetta di campagna?
Dimenticate scene bucoliche e crostate di semplice fattura, per non parlare dei pan di spagna mal riusciti e delle creme piene di grumi.
Oggi per compleanni ed occasioni varie è possibile rivolgersi ad una pasticceria specializzata, il che significa poter optare per torte che variano per gusto e aspetto ma sono tutte, immancabilmente, delle vere e proprie opere d’arte.
Più che parlare di torte in certi casi sarebbe meglio parlare di “sculture dolci”. Il segreto è la cooperazione tra abilità artigianale e utilizzo di procedimenti particolari.
Tra questi spicca il quilling, una tecnica che consiste nella lavorazione di piccole strisce di carta colorata che vanno arrotolate fino a formare la decorazione voluta. Nel caso dei dolci la pasta di gomma, opportunamente colorata, andrà a sostituire la carta. Una volta create le decorazioni in quilling, esse andranno poste sulla superficie della torta fino a creare un effetto coloratissimo, adatto soprattutto per i compleanni dei bambini. Il quilling è una tecnica molto semplice che non richiede grande dimestichezza con la manualità e in cui potrete cimentarvi senza troppe difficoltà.
Su una torta, che sia decorata con la tecnica del quilling o con i tradizionali ciuffetti di panna e che voglia essere veramente speciale, non dovrà mancare una copertura di pasta di zucchero.
Per non rischiare di creare pasticci cercando di farla in casa, potreste decidere di  comprarla già pronta in un negozio specializzato in decorazioni per le feste. Qui troverete pasta di zucchero, generalmente bianca, che potrete colorare e modellare.
La pasta di zucchero vi servirà per rivestire la vostra torta creando uno strato omogeneo, oppure per provare a costruire fiori, fiocchi, scritte e, per le più esperte, bambole o animaletti tridimensionali.
Se invece il mondo del cakedesign non fa al caso vostro, potrete sempre rivolgervi ad una delle pasticcerie specializzate di cui vi parlavamo prima, dove sarà possibile ordinare torte a piani o scultoree, adatte ad ogni occasione.