Alla scoperta di verona e dei suoi Sapori

Alla scoperta di verona e dei suoi Sapori Verona è la città dell'Arena, è la città di Romeo e Giulietta, è la città dell'Amore ma è anche città di sapori! È un territorio pieno di tradizione, ma sempre al passo con i tempi. 

Verona è bella in tutte le stagioni e in ogni stagione ha qualche prodotto tipico da offrire. 

Raggiungerla è semplice. L'aeroporto dista a circa 12 chilometri dalla città ed è fornito di servizio navetta, taxi, noleggio auto, parcheggio ufficiale e altri servizi di parcheggio all'aeroporto di Verona. La stazione ferroviaria si trova vicino al centro, raggiungibile con autobus urbani e extraurbani, taxi e con una passeggiata di circa 15 minuti. Infine si può arrivare a Verona in auto dall'autostrada A4 e A22.

Il centro di Verona è a misura d'uomo ed è un piacere passeggiare tra i vicoli e scoprire scorci suggestivi, antichi palazzi scaligeri, monumenti e bellissime Piazze. Oltre ad importanti punti d'interesse si trovano numerosi ristoranti che propongono un'ottima cucina tradizionale accompagnata da vini pregiati.

I primi piatti più tipici del territorio sono diversi. Il risotto è ottimo e il più famoso è quello al tastasal, che è un impasto di carne di maiale. I tortellini di Valeggio sul MIncio sono dolci e morbidissimi e sono chiamati nodi d'amore.

Tra i secondi piatti, la Pearà è quello più tradizionale di tutti. Si tratta di una salsa di pane ricca di pepe che accompagna il bollito. Si trovano poi dei salumi e dei formaggi buonissimi.

Tra i dolci, oltre a quelli legati alle feste, come il pandoro di Verona e le fritole di Carnevale, c'è il mandorlato di Cologna Veneta e le sfogliatine di Villafranca di Verona.

Questi sono i piatti principali che il territorio e le tradizioni offrono, non manca però la cucina di pesce! Uno dei più rinomati ristoranti di pesce di mare a Verona è "l'Osteria la Fontanina" collocata nella zona più antica della città. 

Molte sono le possibilità che possono essere offerte nei vari ristoranti, tutte però accompagnate dai migliori vini del territorio. A Verona troviamo i vini della Valpolicella, tra cui spicca il rinomato Amarone. L' Amarone è un vino di fama internazionale prodotto da numerose cantine, un ottimo amarone è quello prodotto dall'azienda agricola Rubinelli Vajol, una storica famiglia della Valpolicella. Ci sono poi eccellenti vini bianchi della zona di Soave e vini fruttati del territorio del Garda.

Per conoscere la storia e la tradizione di una città bisogna scoprire anche i suoi sapori. Verona è una città meravigliosa e dai mille gusti!