La Sagra del pesce di Chioggia

La Sagra del pesce di Chioggia Come ogni anno arriva la 75ª edizione della storica Sagra del pesce 2012, la grande rassegna  che fa incontrare  le specialità del mare con le tradizioni locali. L’evento si terrà dal 13 al 22 luglio, tutte le sere.

“Da settantacinque anni la sagra si ripropone con la sua formula vincente di buona cucina, cultura e tradizione – ha sostenuto il sindaco Giuseppe Casson – E’ un’occasione per aprire le porte della città ai nostri ospiti e conquistarli con le prelibatezze del mare e della laguna”.

Fra le novità di quest’anno, il  jazz del New School Student’s Concert e il ritorno della tappa della Rotta del sale. La maratona del gusto si svolge dalla porta di Santa Maria a Vigo e a San Domenico con le proposte di menù tipici nei ristoranti e nei sette stand allestiti dalle associazioni locali UISP (Isola San Domenico); MASCI (zona antistante Palazzo Morosini); ProLoco (Piazza Granaio); I Fasolari (vicino a Palazzo Municipale); ASI Ciao (zona antistante Monumento ai Caduti); Associazione Culturale Teatro & Musica (Campo Campanile del Duomo); AUSER (Campo Duomo).

 La manifestazione si terrà in tutto il centro storico con un programma di eventi ed iniziative che da quest’anno può anche vantare la presenza del Summer Jazz workshop, proposto da Veneto Jazz.  La musica degli artisti del New School for Jazz and Contemporary Music di New York potrà essere ascoltata in Piazza Duomo e San Domenico nelle jam session di lunedì 16, martedì 17 e venerdì 20 dalle ore 21.00. Momenti di intrattenimento si alternano a momenti culturali e formativi e ad espressioni di solidarietà. Teatro, spettacoli e musica si avvicenderanno sul palco di piazza Vigo a partire dalle ore 21.30, in cui non mancheranno artisti locali come gli attori del Gruppo Teatro Chioggia o della Compagnia teatrale dei Rusteghi. Il clou delle serate sarà la parata in costume della compagnia Pantakin da Venezia, martedì 17 luglio. Venerdì 20 luglio Chioggia accoglie nuovamente la tappa della Rotta del sale, la rievocazione del tragitto che l’oro bianco di Cervia percorreva fino alla Serenissima Repubblica di Venezia. L’appuntamento è in Piazza Vigo. I turisti avranno inoltre la possibilità di ammirare le bellezze della città dalla laguna di notte. Ad accompagnare gli ospiti, ci sarà il bragozzo Ulisse con l’iniziativa “Il navigar per acque interne” con imbarco dalle ore 21.00 in Piazza Vigo. Completa il programma delle iniziative, la comicità della Compagnia d’espressione Pippo Zaccaria nel palco allestito davanti alla Chiesa di San Francesco con “Gratorigole per degiarire”, dalle ore 21.35, iniziativa a favore del Centro Sherp di Maralal in Kenya, la Mostra sulla marineria curata dall’associazione AUSER al Museo civico e il concorso Clodia Comics, dedicato ai fumettisti esordienti. con eventi a tema a Palazzo Goldoni dal 20 al 22 luglio.